Il Bus Rapid Transit è un sistema di trasporto elettrico che prevede l’uso di veicoli elettrici su gomma, i Bus Rapid Transit possono viaggiare sia su strada con sede propria sia sulle strade insieme alle macchine . Questo progetto, approvato dal Consiglio Comunale (delibera 56) nel 08-04-2019 all’interno del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile PUMS con richiesta di finanziamento al Ministero delle infrastrutture e Trasposti nell’ambito della Legge di bilancio 2019, è transitato nel PNRR quando è entrato in vigore nella Componente 2 della mobilità sostenibile. Nel dettaglio si parte da Castel del Piano e si arriva a Via Sicilia ( Fontivegge) Le arterie servite, a partire da Castel del Piano, sono: via Fausto Luciani, via Strozzacapponi, strada regionale 220 “Pievaiola”, strada delle Fratte, via Sandro Penna, via Pietro Soriano, viale San Sisto, via Gaetano Donizetti, strada San Sisto-Settevalli, viale Vittorio Trancanelli, strada provinciale 344 tratto I “di Pila”, via Chiusi, via Settevalli, via Martiri dei Lager, via Pievaiola via Sicilia. Esempio Planimetria Tav. 4 Dalla planimetria non si evince ma il BRT rientrando nella corsia unica nel verso Fontivegge-Castel del Piano ( dal verde al grigio) dovrà avere la precedenza quindi eventuale inserimento di semaforo a. Castel del Piano deve essere realizzato b. Parcheggio Ospedale già esistente c. Parcheggio centro commerciale Emisfero già esistente d. Parcheggio non specificato (non si conosce il n.4) bus elettrico da Castel del Piano a Via Sicilia
Il progetto
San Sisto nel progetto
San Sisto OGGI